Skip to content

Arte a prova di cesso.

24 settembre 2009

CHI: Angelo

città: Londra

CHE: La mia amica e padrona di casa Sara, una sera a cena, mi disse una frase che non compresi del tutto: “for english people, loos are very important”. Ora, premesso che “loos” sta per cessi, a quell’affermazione non seguì una spiegazione vera e propria che riuscisse a chiarirmi il senso di quelle parole; e nemmeno io ebbi il coraggio e la forza di iniziare, nel mio stentato inglese, una discussione che sarebbe potuta finire in disquisizioni di dubbio gusto, ma che allo stesso modo si sarebbe potuta trasformare in una chiaccherata sui massimi sistemi. Nella mia testa il tema del discorso era soltanto un umile oggetto del quotidiano… e poi in fondo cazzo, parlavo con Sara, mica con Duchamp!

Ma probabilmente lei sapeva che un giorno avrei capito.

Nei giorni successivi mi documentai, riuscendo a scoprire che effettivamente esiste un orgoglio tutto britannico a protezione della ex-toilette vittoriana, o come diremmo noi, semplicemente bagno pubblico. Non chiedete perchè, ma è così.

adskljasljla

La White Cubicle Toilet GAllery.

Ma la spiegazione a tutto ciò l’ho trovata in un pub, il George and Dragon Public House, che si trova in piena Shoreditch, una delle zone più divertenti e pazze di Londra. O meglio, più che in un pub, nel suo bagno appunto. Una vera galleria d’arte quella che scoprirete semplicemente facendovi scappare la pipì. Nella White Cubicle Toilet Gallery hanno messo in mostra i loro lavori artisti da tutto il mondo.

Ok certo, non è sicuramente la solita galleria d’arte, quella che mamma e papà vi hanno raccomandato di andare a visitare. Ma se eviterete di raccontare loro i dettagli del luogo che ospita le opere (ed anche tutto il contorno) potreste vivere un’esperienza sicuramente unica, saziando la vostra voglia di arte, di birra… e… e… sul resto lascio decidere a voi.

Fatemi sapere!


WHITE CUBICLE TOILET GALLERY
www.whitecubicle.org
GEORGE AND DRAGON PUBLIC HOUSE, 2 Hackney road, London (Guarda la mappa).
Fate attenzione che non sempre ci sono esposizioni. Tenete d’occhio il sito web o, se siete a Londra, chiedete ai gestori del pub.


Da sapere che…
il George and Dragon Public House è uno dei pub più frequentati di Londra. Non è sicuramente un pub da mezze misure: o lo amerete, o lo odierete. Non aspettatevi il classico misurato pub vittoriano, e non sorprendetevi di entrare in un luogo che trasuda di birra, dallo stile trasandato, che ospita feste e persone fuori dal comune.

A due passi… siete in piena Shoereditch, una delle zone più frizzanti di Londra. Bar, club, pub, ed ogni tipo di divertimento sono a portata di mano. Inoltre dietro l’angolo c’è Brick Lane, di cui vi segnalo il mercato della domenica, i locali di live music e tanta tanta young people . Da non perdere… ma statene certi, ne riparleremo!

La White Cubicle Toilet Gallery suona come Catholic Girls – Frank Zappa.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: