Skip to content

Il tempio delle patatas bravas

10 ottobre 2009

CHI: Manuela

città: Barcelona

Articolo del Tomas sul Wall Street Journal

CHE: C’è passato pure un giornalista del Wall Street Journal e dopo un succulento assaggio delle “migliori patatas bravas di Barcellona” (per € 2,20) ha dedicato un lungo e lusinghiero articolo al Tomás, classificandolo uno dei cinque migliori locali di Spagna per gustare patatas bravas.

Questo è un autentico bar di tapas del quartiere di Sarrià, famoso per le sue gustose patate in salsa. Per socializzare, infatti, non c’è nulla di meglio che gustare grasse patate accompagnate da una caña (una birra piccola alla spina). A Barcellona, innumerevoli bar di tapas offrono il “piatto nazionale”, il Bar Tomás di Sarria, esclusivo quartiere della “zona alta” della città, ha però una storia da raccontare. Dallo stile semplice – dei vecchi bar di altri tempi – non si direbbe che al suo interno si celebri con tanto fervore il rito delle patate “in dobles mixta”: un misto di salsa allioli (aglio e olio) e una rossa piccante, la cui formula è tramandata in tutta segretezza da una generazione all’altra dei padroni del Tomás.

Oggi, l’attuale proprietario Antonio Bertoz si guarda bene dallo svelare la ricetta, spiegando il segreto del suo successo con: l’utilizzo di prodotti freschi – le patate in primis -, l’assenza della “tele”, che permette simpatiche e goliardiche conversazioni innaffiate da cerveza (birra), la scelta infine di camerieri e cuochi che aggiungono “colore” al locale. Il burbero Quique ne è la star, ma non sono da meno per simpatia e “peculiarità” Pedro, Jordi, Edwin e Perico, grande esperto della salsa del Tomás.

Il bar è uno dei pochi luoghi popolari nella zona dove c’e’ la massima concentrazione di picos (“pariolini”) per metro quadro…raccoglie fan di tutti i generi, religioni, classi sociali ed ideologie. Progressisti e conservatori, cattolici ed atei, uomini e donne, tutti hanno qualcosa in comune: quando possono vanno nel mitico locale di Sarria e gridano: Quique, una de bravas!”. (Quique, una porzione di bravas!).


BAR TOMAS

C/ Major de Sarrià, 49 (Guarda la mappa)
Orario: 12/16-18/22 (Mercoledì e domenica chiuso)
Metro: Fgc Sarriá S5,S55,S2,L6
Tel: +34 932031077

Da sapere che due giornalisti barcellonesi gli hanno dedicato un libro: Las Patatas Bravas del Bar Tomás (Carles Valls y Sergio Fidalgo, Barcellona 2009). Dopo essere stati compulsivi consumatori di bravas dall’epoca degli studi universitari, hanno scritto un testo con storie, aneddoti, testimonianze degli amanti della patatas di Catalogna.

A due passi: (ma non troppo) il Palazzo Reale di Pedralbes.

Il Bar Tomàs suona come Casetta in Canadà.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: