Skip to content

Sotto la pioggia con stile.

11 ottobre 2009

CHI: Angelo

città: Londra

CHE: La pioggia è una delle certezze di Londra. I Londinesi vi sono talmente abituati che, quando inizia a piovere, tirano fuori un giornale da posizionare a protezione della testa, fanno una impercettibile quanto fulminea smorfia di disapprovazione, e continuano come niente fosse in quello che stavano facendo. A voi che magari venite da terre baciate dal sole, questo atteggiamento sembrerà alquanto strano. Ma non vi preoccupate, è solo questione di abitudine. Piove talmente spesso che preoccuparsene troppo renderebbe la vita impossibile. Anzi, una delle migliori soluzioni per ambientarsi ed integrarsi al meglio, è provare almeno una volta a fare come loro.

Se però non trovate così divertente familiarizzare con la pioggia, e sentite proprio il bisogno di avere con voi un ombrello, è per voi d’obbligo una visita al James Smith & Sons umbrellas, il negozio di ombrelli più antico d’Inghilterra e molto probabilmente anche d’Europa. Si trova in New Oxford Street, all’inizio della via commerciale più grande della città e praticamente a due passi dal British Museum. Ma fidatevi: che vi serva o meno un ombrello, vale davvero la pena farci un salto.

Il negozio è un perfetto esempio di stile vittoriano. Aperto dal 1857, è rimasto praticamente inalterato durante questi 140 anni. Passeggiando da quelle parti, è impossibile non notarlo. La vista dall’esterno è affascinante, e vi porterà per pochi attimi indietro di due secoli: da manuale di retail design.

Il negozio dall'esterno.

Il negozio dall'esterno.

E l’interno non è da meno. I vostri occhi saranno impegnati ad ammirare i numerosi oggetti esposti: comuni ombrelli a prezzi di mercato (a partire più o meno da 10 pounds); una serie di tradizionali e allo stesso tempo “gotici” black umbrella (grandi ombrelli neri con un cranio d’argento sulla punta); bastoni da passeggio (walking sticks); ma anche canne di tutti i tipi e qualità, bastoni da caccia, fiaschette e, udite udite, perfino silver back-scratchers, ovvero manine grattaschiena in argento. Ah quanto vorrei provarne una!

Per chiudere, degno di nota è lo stile dei signori Smith: very very british.


JAMES SMITH & SONS

www.james-smith.co.uk

Hazelwood House, 53 New Oxford Street, London WC1A 1BL (Guarda la mappa)
Tube: Tottenham Court Road.
Aperto dalle 9:30 alle 17:15 dal lunedì al venerdì. Dalle 10:00 alle 17:15 il sabato.
Telefono: +44 (0)20 7836 4731

Da sapere che… non dovete assolutamente chiedere di dagger canes e sword sticks! Si tratta rispettivamente di pugnali e spade mascherati da bastoni da passeggio. Nonostante la segnaletica all’esterno del negozio li riporti nella lista degli oggetti venduti, essi sono divenuti illegali intorno al 1980.

A due passi… uscendo dal negozio, attraversate la strada, proseguite per una delle brevi stradine che vi trovate di fronte, e in men che non si dica sarete di fronte al British Museum: un must. Se invece siete preda di un attacco di shopping, siete nel posto giusto: Oxford Street è a soli 5 minuti a piedi.

Sotto la pioggia con stile suona come I’m singing in the rain.


Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: