Skip to content

Un tuffo nel tango. – BUENOS AIRES

6 novembre 2009

CHI: Francesca

città: Buenos Aires

CHE: Vi trovate a Buenos Aires e siete incuriositi dal Tango? Vi troverete sommersi da offerte di spettacoli unici e meravigliosi, ma non lasciatevi ingannare! Si tratta spesso di eventi organizzati al meglio per soddisfare le orde di turisti che ogni giorno invadono la città, e difficilmente vi permetteranno di capire l’universo che c’è dietro questo ballo.

Dribblate queste offerte e tenete a mente una sola regola: il tango non si VEDE, si BALLA. L’unico modo quindi per coglierne lo spirito e l’atmosfera, interpreti della cultura di questo meraviglioso paese, è intrufolarsi in una tradizionale milonga e gettarsi nella mischia.

argentina 023

Murales dedicato al tango.

La milonga è la sala da ballo, il luogo di ritrovo per tutti gli amanti del tango e delle sue mille sfumature. Se siete nei dintorni del quartiere di Palermo, buttatevi al Club Villa Malcolm, un’associazione sportiva fondata nel 1928 che organizza tutt’ora attività per giovani legate al football, alla ginnastica artistica, alle arti marziali, al pattinaggio artistico. E’ in pratica una grande palestra con decorazione essenziale (qualche bandierina colorata tipo festa di paese), circondata di rustici tavoli in legno e un bar che sforna ottimi spuntini.

La sera è frequentata dai milongueros di tutte le generazioni, stili e provenienze, in giacca, in tuta, con i tacchi o le pantofole. La sala si affolla e nella mischia si ballano vecchi e nuovi generi di tango, si organizzano vere e proprie lezioni, si assiste a spettacoli spontanei di ballerini affermati e a coreografie di balli popolari. Se mentre sorseggiate una Quilmes, la birra nazionale, ricevete un invito, non potete assolutamente dire di no! Anche se siete i peggiori ballerini del mondo, c’è sempre posto per voi in pista…


CLUB VILLA MALCOM

Avenida Cordoba 5064, Buenos Aires C1414 (Guarda la mappa).
Autobus 15, 55, 57, 140, 151 e 168
Per informazioni su lezioni e stage – Tel. 0054- 4383 7469

Da sapere che… la milonga è anche il nome dell’originario ballo popolare argentino, della gente povera e non benestante, che interpreta le storie di viaggiatori e immigrati.

A due passi… il barrio Palermo Viejo, uno dei quartieri più antichi e pieni di storia di Buenos Aires. Era l’antico quartiere popolare degli immigrati dalla Polonia, Armenia, Ucraina, Spagna e Italia.

Un tuffo nel tango suona come Milonga de amor – Gotan Project.


Share

Traduci il post…
Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: