Skip to content

La salita… in discesa.

20 novembre 2009

CHI: Fabio


c
ittà: Roma

CHE: Non molto lontano da Roma, nelle deliziose lande dei Castelli Romani, c’è un luogo molto particolare. Conosciuto dalla gente del posto come la Salita-Discesa , attira ogni giorno decine di persone. Apparentemente, è solo un tratto di strada statale: ma quando la si percorre, c’è qualcosa di strano, di misterioso, di affascinante.

La strada è in salita, ma in realtà è una discesa. O almeno così sembra. Provare per credere.

La salita - discesa in direzione Rocca di Papa. (Immagina da inforoma.org).

Che si tratti di una semplice illusione ottica, di un’anomalia gravitazionale, di un discorso legato al magnetismo, o se ci siano motivi “paranormali”, ancora non è chiaro. In molti hanno tentato di spiegare il fenomeno, e sono molte le teorie. Vale comunque la pena di andare a verificare di persona: prendete la statale 218, nel tratto tra Ariccia e Rocca di Papa; ad un certo punto noterete una quantità insolita di auto ferme sul ciglio della strada e di persone a piedi. Sono i curiosi, gli sperimentatori, tutte le persone che ne hanno sentito parlare e che vogliono provare, verificare se le cose sono davvero così come si dice.

Se la percorrete in macchina, l’effetto è quello di affrontare una salita; durante la corsa però, vi accorgerete che la strada è in piano, come se la salita sparisse da un momento all’altro.

Ma la vera prova del nove, è quella dell’auto in folle. Fermatevi in un punto, togliete il freno a mano e mettete a folle. La strada davanti a voi è in discesa, e in una situazione normale, l’auto scenderebbe seguendo la strada. Qui però succede il contrario: la macchina va all’indietro, come se qualcuno la spingesse da davanti, o come se aveste innestato la retromarcia. Viceversa, se fate il test nell’altro verso, l’auto viene letteralmente sospinta dalla salita.

Un altro “classico” della salita – discesa è la prova della bottiglia. Si prende una bottiglia e la si fa rotolare: in discesa rallenta, in salita accelera.

Un posto dove le leggi della fisica vengono messe a dura prova. Se siete da queste parti, sarebbe un peccato non provare.


LA SALITA – DISCESA

SS 218, km 11 in direzione Rocca di Papa (Guarda la mappa).

Da sapere che… sono almeno 15 i casi di “salita in discesa” in Italia. Alcune realtà sono state analizzate dal Cicap, Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale, e sono oggetto di articoli scientifici.

A due passi… le famose “fraschette di Ariccia”, vero e proprio paradiso dei buongustai, dove poter assaporare i piatti della cucina romanesca e le specialità regionali, soprattutto in termini di affettati e insaccati.

La salita… in discesa suona come Polvo – City Birds.


Per sapere di più sull’autore di questo post, visitate il blog BLIVIDO.

Share

Traduci il post…

Annunci
2 commenti leave one →
  1. Angelo permalink*
    15 dicembre 2009 10:25

    Ciao James Bond, non sono d’accordo con te sul fatto che sia una minchiata, in quanto quella qui descritta da Fabio e’ una curiosita’, una semplice curiosita’, che pero’ attira diverse persone, o appunto “curiosi”. Se conosci la zona dovresti saperlo.

    Su questo blog cerchiamo proprio di descrivere chicche, e quindi anche curiosita’ di questo tipo, rivolgendoci non solo a chi queste cose le conosce gia’ perche’ magari e’ del posto.

    Naturalmente poi ognuno ha la sua opinione, e non c’e’ nulla di piu’ opinabile di una chicca. In effetti, ogni autore che scrive per CHIcCHE lo fa descrivendo una sensazione personale, che di conseguenza magari potra’ non essere la stessa per qualcun altro.

    Thanks per il contributo, e se vuoi suggerirci qualcosa sei naturalmente il benvenuto.

  2. James Bond permalink
    15 dicembre 2009 02:02

    che minchiata…lo sanno anche i bambini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: