Skip to content

Dubai: trasporti nel segno del rosa. – DUBAI

19 febbraio 2010

CHI: Margherita

città: Dubai

CHE: E’ il 2007 quando a Dubai, la città con più vocazione internazionale di tutto il Medio Oriente, il progetto “pink taxi” inizia a muovere i primi passi, dotando la città di un parco macchine ( circa 50 inizialmente) guidato esclusivamente da donne, per una clientela al femminile e immediatamente riconoscibile dal rosa shocking del tettuccio delle vetture.

Il pink taxi, solo per donne (foto da http://www.thedubailife.com).

Differenti le motivazioni che spingono donne del luogo e turiste a scegliere l’opportunità di un “taxi rosa”: la voglia di spostarsi liberamente anche ad orari più scomodi; la tranquillità di viaggiare con un conducente donna (?!?); vivere la notte in serena autonomia, senza il timore di essere importunate.

Rivolto a gruppi di donne, donne sole o con bimbi piccoli, il servizio ha lo stesso prezzo di una corsa a bordo di un qualsiasi taxi ed è ormai diffuso in parecchie altre città del mondo: Mosca, Città del Messico, Londra, Barcellona, prossimo a Parigi e già da un po’ in via sperimentale in alcuni capoluoghi italiani, dove il progetto riguarda un buono sconto per le donne che usufruiscono del taxi in alcune fasce notturne.

Ma vedere questi taxi vestiti di rosa shock in una città dalle mille contraddizioni, tra lusso sfrenato e limitazioni per noi occidentali poco comprensibili, tra macchine da sogno e cammelli, a me ha fatto tutto un altro effetto.

E se è vero che, complice la ricchezza su cui può contare, Dubai prova ad essere sempre all’avanguardia (vedi soprattutto i tanti progetti mozzafiato in campo immobiliare), anche nel “mondo del rosa” ci tiene a non perdere colpi. Dall’aprile dello scorso anno infatti, è stato lanciato il “pink bus”: un autobus per sole donne che sarà operativo in alcuni dei quartieri più indaffarati dell’ Emirato, come ad esempio Deira, Karama e Satwa.

La domanda è: ci saranno così tante donne ad utilizzare questo autobus tanto da renderlo un successo come il pink taxi? La cosa certa è che la prossima volta voglio sicuramente provarlo.


PINK TAXI, PINK BUS

Sono presenti soprattutto nei quartieri di Deira, Karama e Satwa. O provate a chiamare il servizio taxi e a chiederne uno rosa. I numeri li trovate qui.

Da sapere che… i bus per sole donne sono rossi e grigi e sono contraddistinti dalla scritta “Ladies only”.

A due passi… rinunciate al fresco dell’aria condizionata dei centri commericali e fatevi portare al Burj Dubai Lake. Vi aspetta un imperdibile spettacolo di 300 metri di fontana, 66000 luci, 50 proiettori colorati e musica all’insegna di un gioco d’acqua da record!

Dubai: trasporti nel segno del rosa suona come I am a bitch, I am a lover – Alanis Morrisset.


Share

Traduci il post…
Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: