Skip to content

Un pezzo di autentica India.

24 marzo 2010

CHI: Angelo

città: Londra

CHE: Si sa, Londra rappresenta in Europa la città multiculturale per eccellenza. Talmente tanto da poterci trovare un pezzo autentico di India.

Il mandir di Londra è il più grande tempio Hindu al di fuori dell'India.

In pochi lo sanno, londinesi compresi, e sembra effettivamente incredibile che nel sobborgo di Neaden al nord di Londra, tra la trafficata “ring road” e non troppo distante dallo stadio di Wembley, sorge il più grande tempio Hindu al di fuori dell’India. Per la costruzione del BAPS Shri Swaminarayan mandir non è stato utilizzato acciaio, ma solo pietra e marmo. 2.828 tonnellate di pietra calcare dalla Bulgaria e 2.000 tonnellate di marmo di Carrara sono state prima portate in India, lavorate e scolpite da più di 1.500 artigiani indiani (tutti volontari), trasformate in 26.300 pezzi decorati che sono poi stati trasportati a Londra. Qui, altri volontari della comunità indiana, li hanno assemblati quasi come fosse un grosso mobile Ikea. Il risultato è un edificio straordinario, con 6 cupole, 193 pilastri e 55 soffitti decorati in maniera differente.

All’interno, l’atmosfera è intrigante anche per chi, come me del resto, è totalmente estraneo all’induismo. Inoltre, il fatto di essere i soli turisti (io e Francesca) tra un mare di devoti, ha reso l’esperienza ancora più unica.

Il cuore del mandir (tempio) è la sala che ospita le sacre immagini, inclusi Ganesh, Hanuman e Swaminarayan (a cui il tempio è dedicato). Ad un primo sguardo, superficiale, il tutto sembra un po’ surreale. Le divinità sono vestite con abiti dai colori sgarcianti, con al collo collane di pop corn, attorniate da bacinelle di acqua colorata, lunghe siringhe in plastica e da piccole fontane. Ma basta guardarsi intorno, osservare la profondità dei gesti delle persone che ci circondano, per essere rapiti da un luogo spirituale e per certi aspetti magico, e per cancellare quell’accenno di sorriso sul nostro viso.

Potreste magari sentirvi di troppo, sensazione che nel nostro caso fu fatta sparire all’istante dalla gentilissima accoglienza riservataci. Addirittura un vecchietto, vedendoci impacciati, ci ha fatto da guida personale, spiegandoci la storia del tempio e qualche aspetto della loro millenaria e complessa religione.

Per concludere al meglio la visita vi consiglio di non perdervi la mostra permanente  “understanding hinduism”, la quale vi chiarirà molte delle domande che frullano certamente nella vostra testa.

In definitiva, lo Shri Swaminarayan mandir è un capolavoro di design dal sapore esotico, oltre che un luogo di culto in cui intraprendere un piccolo viaggio tra divinità e credenze di un popolo straordinario.


UN PEZZO DI AUTENTICA INDIA – SHRI SWAMINARAYAN MANDIR

www.mandir.org
Meadow Garth, Neasden (Guarda la mappa).
Tube: Jubilee Line, fermata di Neasden. Usciti dalla stazione, girate a sinistra e poi seguite le indicazioni. In alternativa, potete scendere alla fermata Stonebridge Park.
L’entrata al tempio e’ gratuita. Il costo della mostra e’ invece di 2 pound.

Da sapere che… il tempio, tra spostamenti, lavorazione ed assemblaggio dei materiali, è stato costruito in soli 3 anni!

A due passi… non c’è molto. Oltre al già citato stadio di Wembley, vi consigliamo di fare un salto nel piccolo centro commerciale indiano che si trova proprio fuori il tempio. Provate qualche dolcetto, ma attenzione… qui i sapori sono a dir poco “decisi”!

Un pezzo di autentica India suona come Mundian to Back Ke – Panjabi MC.


Share

Traduci il post…
Annunci
One Comment leave one →
  1. Francesca permalink*
    25 marzo 2010 13:55

    Il Mandir è una vera chicca di Londra, appena entri hai la sensazione di essere in un altro continente.
    I controlli sono abbastanza rigidi, è assolutamente vietato fare foto e le macchine fotografiche e le borse vanno lasciate al deposito.
    Ah… ricordatevi di indossare i vostri calzini migliori perchè all’ingresso vi fanno togliere le scarpe.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: